Fattoria didattica

Fattoria didattica ....perchè?
Perchè il posto è bello, vicino alla città ed alla via Emilia, facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo (anche autobus); perchè i bambini possono muoversi liberamente e trascorrere serenamente una giornata spensierata passeggiando lungo i sentieri adeguatamente segnalati nell'area boschiva o nelle "cavedagne" dei campi, dove possono osservare la ricca flora e fauna, le grotte di sabbia gialla scavate nel periodo della guerra che servivano come rifugi durante i bombardamenti; possono trovare tane di tassi, istrici e volpi e selvaggina, caprioli e scoiattoli; ascoltare il cinguettio degli uccelli che popolano numerosi il bosco; possono passeggiare sulle sponde del torrente Sellustra e ammirare la flora del sottobosco ricca di arbusti, pungitopo, muschio, terriccio soffice, viole, ciclamini, primule, anemoni selvatici.

Oltre la passeggiata proponiamo il percorso della trasformazione della frutta in frullati e succhi di frutta ottenuti con una centrifuga di tipo casalingo, facendo selezionare ai ragazzi la frutta matura per poi procedere alla produzione e degustazione del prodotto ottenuto e facendoli partecipare al confezionamento dei prodotti destinati al mercato ortofrutticolo.
Stesso procedimanto per le marmellate e l'uva dopo aver vendemmiato.
Altro percorso proposto è la produzione del pane, impasto, lievitazione, creazione delle pagnottelle e cottura nel vecchio forno inventando originali merende e spuntini.
Per i giorni, purtroppo di maltempo, l'Azienda dispone della sala ricevimento dell'Agriturismo e propone momenti di giochi di società, preparazione di ciambelle e dolcetti e conseguente "merendata generale".
Tutti i servizi sono a disposizione dei ragazzi.
Ogni percorso proposto viene concordato con le insegnanti a cui viene richiesto anticipatamente l'elenco dei nomi degli allievi per poter predisporre per il loro arrivo un'adeguata accoglienza riportando su ogni sedia destinata ai bambini un cartellino con il proprio nome.

Si propongono programmi per l'intera giornata con il pranzo preparato in azienda con piatti semplici e genuini ricchi di verdure, oppure mezze giornate con merende e spuntini per lo più creati dai bambini stessi.

L'obiettivo principale che ci prefiggiamo è che i bambini trascorrano una bella giornata e che riscoprano valori e sapori che non trovano quotidianamente vivendo in sintonia con i ritmi della campagna.

Proposte di animazione
Realizzazione di spaventapasseri, caccia al tesoro, antichi giochi di cortile, disegni su quanto visto e vissuto in azienda.
Al termine della visita verrà dato un semplice ricordino e sarà scattata la foto di gruppo dei visitatori che verrà conservato nell'apposita bacheca, ed una copia verrà inviata alla scuola.

L'Azienda propone (con adeguato preavviso) brevi soggiorni di vacanza, compreso pernottamenti, ospitando i ragazzi ed i loro insegnanti presso l'Agriturismo in 8 camere con bagno, organizzando percorsi e visite guidate a Dozza e dintorni.

La massima aspirazione di tutto ciò?
Se una mamma o un papà chedono al loro bambino:"Com'è andata oggi?" "Mi sono divertito... siamo stati bene."
Questo è un obiettivo alla nostra portata.
Seguici su Facebook  
Agriturismo La Rondinella
via Monticino, 8 - 40050 Dozza (Bologna)
sito realizzato da grifo.org Tel. 0542 40108 Tel/Fax 0542 629385
Cell 335 1384905